26.01.2026
Ecoisole interrate intelligenti
Bergamo punta sull’innovazione per rendere più efficace la raccolta differenziata e mantenere la città più ordinata e sostenibile. Grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a quasi un milione di euro, il Comune realizzerà sei ecoisole interrate intelligenti in alcune aree centrali di città bassa.
È una soluzione innovativa e ancora poco diffusa in Italia, che permette di gestire la spazzatura in modo più funzionale e discreto. Le ecoisole raccolgono cinque tipi di rifiuto (indifferenziato, organico, vetro e barattolame, plastica, carta e cartone) attraverso contenitori completamente sotterranei. In superficie restano visibili solo le torrette di accesso.
Le sei postazioni sorgeranno in zone ad alta densità abitativa e frequentate da cittadini e turisti: Centro Piacentiniano, Borgo Santa Caterina, Borgo San Leonardo, Borgo Palazzo, via San Francesco d’Assisi e via Ghislanzoni. L’obiettivo è integrare il servizio attuale con una soluzione che mira alla sostenibilità e al processo ecologico della raccolta dei rifiuti.
Come funzionano?
I contenitori sono posizionati sotto il manto stradale e si aprono con una tessera personale. Questo permette di buttare i rifiuti quando si vuole, senza dover rispettare gli orari del calendario di raccolta. Un sistema di sensori rileva il livello dei contenitori, così gli svuotamenti vengono programmati solo quando necessario. Meno passaggi dei camion significa meno traffico e soprattutto meno rumore e abbattimento dei costi.
L’intero processo è digitalizzato: i dati raccolti aiutano a gestire meglio il servizio, a fare manutenzione mirata e a risolvere velocemente i problemi, riducendo i fastidi per chi vive in zona.
Quali sono i vantaggi per la città?
Le ecoisole interrate porteranno diversi vantaggi pratici:
- un servizio di raccolta più diffuso sul territorio;
- un aumento della raccolta differenziata, con una previsione di crescita superiore al 10% entro il 2026;
- meno cattivi odori, grazie ai contenitori sotterranei;
- strutture accessibili a tutti;
- meno mezzi in circolazione e quindi meno impatto su ambiente e traffico
- strade più pulite, soprattutto nelle zone centrali e turistiche
Un investimento pubblico che guarda al futuro e che vuole rendere Bergamo una città più moderna ed efficiente nella gestione di un servizio fondamentale come quello dei rifiuti.
Campagnola: ampliata area pedonale e posata la ciclopedonale
Prende forma la nuova piazza di Campagnola. La scorsa settimana si sono conclusi i lavori per l’ampliamento dell’area pedonale e la posa della nuova passerella ciclopedonale in struttura metallica.
Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica
Lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.
TEB2 in via Crocefisso
Per completare i lavori stradali relativi alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, con intervento circostanziato in via Crocefisso.
e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello
Si comunica la proroga dell’ordinanza viabilistica n. 320 del 4/12/2025 fino alle ore 19.00 del 14 febbraio 2026 per completare i lavori stradali inerenti la realizzazione del sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello in via Grumello, nel tratto tra via Goltara e via ai Campi Spini.