12.09.2025
Acquedotto di Algua
I lavori in via Maironi da Ponte sono mirati a migliorare il trasporto idrico per Bergamo e l’hinterland, con la sostituzione della condotta in ghisa dei primi del ‘900 con una nuova in acciaio.
Il diametro passerà da 450 mm a 600 mm, aumentando la capacità di approvvigionamento, che attualmente copre oltre il 40% del fabbisogno della città. Il cantiere, finanziato dal PNRR, terminerà il 30 marzo 2025, ma la chiusura della via proseguirà fino al 15 luglio 2025 per il consolidamento del muro di sostegno e la messa in sicurezza dell’accesso alla città.
Questo intervento rende l’impianto più sostenibile ed efficiente, eliminando gli sprechi. Il percorso dell’Acquedotto di Algua sarà rinnovato, includendo il rifacimento della condotta da Villa d’Almè a Bergamo e la costruzione di un nuovo serbatoio a Ventolosa.
I lavori per l’Acquedotto di Algua proseguono nell’area della Fara
Cantiere Uniacque di via Maironi da Ponte
I lavori per l’Acquedotto di Algua continuano con la quinta fase del cantiere.
I lavori per l’Acquedotto di Algua proseguono con la terza fase del cantiere.
I lavori per l’Acquedotto di Algua proseguono con la quarta fase del cantiere, che coinvolgerà in particolar modo il viale delle Mura nel tratto compreso tra il civico 10 e Porta Sant’Agostino.
Cantiere rifacimento muri di sostegno – Fase 2
Per completare i lavori di consolidamento e il rifacimento dei muri di sostegno lungo via Maironi da Ponte, vengono istituiti provvedimenti viabilistici dalle ore 00.00 di lunedì 15 settembre 2025, fino alle ore 18.00 di sabato 27 settembre 2025.
Variazione viabilità per Atalanta – Lecce
Per favorire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per il campionato nazionale di Serie A tra Atalanta e Lecce, in programma domenica 14 settembre 2025 alle ore 15.00 presso lo Stadio di Bergamo, vengono istituiti provvedimenti viabilistici.
Cambio viabilità tra via San Giorgio e Largo Tironi
In riferimento al progetto di “Realizzazione di un sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello”, sono necessari provvedimenti viabilistici temporanei per realizzare un taglio strada trasversale in corrispondenza dell’intersezione tra via San Giorgio e Largo Tironi, finalizzato alla predisposizione degli impianti elettrici.
Riqualificazione Campagnola – Fase 2
Con il fine di favorire il proseguimento dei lavori di formazione della nuova piazza nel quartiere di Campagnola, viene rettificata l’ordinanza viabilistica n.165 del 8/9/2025.