04.03.2025
Modifiche alla viabilità per l’accesso a Città Alta a partire dal 10 marzo 2025
I lavori del cantiere dell’Acquedotto Algua entrano, come previsto, nella Fase 2. Avranno inizio il 10 marzo alle ore 9.00 e termineranno il 29 marzo 2025. L’accesso a Città Alta, ai parcheggi, alle attività commerciali, alle attività ricettive è comunque garantito per tutta la durata del cantiere.
L’area di cantiere è situata tra Porta s’Antagostino e via Porta dipinta, di conseguenza non è transitabile per alcun veicolo (fatta eccezione per i mezzi di cantiere)
Per garantire l’accesso sono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità.
Per chi proviene da città bassa percorrendo Viale vittorio Emanuele è obbligatorio, passata porta S’Agostino, svoltare a sinistra. Coloro che devono raggiungere Piazzale Sant’Agostino (Università), le attività commerciali, ricettive o il parcheggio lungo via della Fara o via della Boccola devono imboccare via Osmano e percorre via Porta dipinta, quindi girare obbligatoriamente a sinistra.
Ovviamente, durante tutto il periodo di cantiere, le telecamere poste ai varchi ZTL di via Osmano e di via della Boccola non saranno attive.
Attenzione per tutti coloro che percorro Via Osmano, Via Porta Dipinta, Via della Boccola è istituito il limite di velocità massima di 30 Km/h.
Gli autoveicoli in uscita dal parcheggio “Città Alta” (così come i clienti delle attività commerciali/ricettive delle via sopra citate) dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra e fare il giro delle Mura per raggiungere città bassa (percorrendo via della Fara e via della Boccola per poi proseguire in via delle Mura fino a porta Sant’Agostino).
I veicoli con altezza superiore a 3 metri, in corrispondenza dell’intersezione tra via della Boccola e Piazza Mascheroni dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra e percorrere Piazza Mascheroni, quindi Piazza Cittadella per raggiungere Largo Colle aperto.
Di conseguenza, in Piazza Mascheroni viene istituito per il periodo del cantiere il doppio senso di marcia e il divieto di sosta permanente con rimozione forzata.
Per chi proviene da città Alta, percorrendo Viale delle mure, al semaforo di porta Sant’Agostino è obbligatorio svoltare a destra.
Ovviamente il transito dei mezzi di soccorso e di pronto intervento sarà sempre garantito per tutta la durata del cantiere.
Campagnola: ampliata area pedonale e posata la ciclopedonale
Prende forma la nuova piazza di Campagnola. La scorsa settimana si sono conclusi i lavori per l’ampliamento dell’area pedonale e la posa della nuova passerella ciclopedonale in struttura metallica.
Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica
Lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.
TEB2 in via Crocefisso
Per completare i lavori stradali relativi alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, con intervento circostanziato in via Crocefisso.
e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello
Si comunica la proroga dell’ordinanza viabilistica n. 320 del 4/12/2025 fino alle ore 19.00 del 14 febbraio 2026 per completare i lavori stradali inerenti la realizzazione del sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello in via Grumello, nel tratto tra via Goltara e via ai Campi Spini.