10.12.2025
Sindaca Carnevali su Punto RFI Lombardia
“L’investimento che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando sul territorio provinciale e cittadino è strategicamente importante perché consente di potenziarne le connessioni infrastrutturali a beneficio della dimensione economica, sociale, formativa. Tuttavia, non possiamo ignorare che opere di tale portata comportino disagi che ricadono sui cittadini dei quartieri direttamente interessati dai cantieri, in particolare San Tomaso, Carnovali, Malpensata, Boccaleone. RFI ha assunto impegni sulle tempistiche e ci auguriamo quindi che, pur consapevoli delle difficoltà operative incontrate dalle imprese appaltatrici, venga messo in campo ogni sforzo per recuperare i ritardi accumulati.
Il Comune di Bergamo è parte attiva di un dialogo e confronto istituzionale continuo, trasparente e costruttivo con RFI e Regione Lombardia e, fin dall’inizio dei lavori, ha operato per ridurre i disagi, individuando soluzioni viabilistiche alternative, aree per parcheggi di interscambio e attivando misure per incentivare l’uso del trasporto pubblico e della mobilità dolce, con l’obiettivo di tutelare i quartieri e limitare il traffico di attraversamento”.
Piazza Angelini cambia volto
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento di piazza Angelini, uno degli spazi storici di Città Alta, oggi utilizzato prevalentemente come parcheggio.
Cambi viabilità per Atalanta – Cagliari
Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di Serie A tra Atalanta e Cagliari, in programma sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici in città.
Sindaca Carnevali su Punto RFI Lombardia
L’investimento che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando sul territorio provinciale e cittadino è strategicamente importante perché consente di potenziarne le connessioni infrastrutturali a beneficio della dimensione economica, sociale, formativa.
Allacciamento alla rete dell’acquedotto in via San Giovanni
Da lunedì 15 dicembre 2025 a domenica 21 dicembre 2025 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici temporanei in via San Giovanni per permettere l’occupazione e la manomissione del suolo pubblico per l’allacciamento alla rete dell’acquedotto.