29.07.2025
Ampliamento rete ferroviaria
L’opera in atto riguardante la nuova stazione ferroviaria di Bergamo e il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo prevede la realizzazione di un hub strategico per la mobilità sostenibile, destinato a migliorare i collegamenti tra Bergamo, Monza e Milano. Con l’adeguamento delle fermate di Bergamo Ospedale e la costruzione di una nuova fermata a Curno, il progetto mira a ridurre i tempi di percorrenza e a incrementare la frequenza dei treni, garantendo spostamenti più efficienti e accessibili. Il raddoppio dei binari tra Bergamo e Curno, insieme alla soppressione di passaggi a livello e alla creazione di nuovi sottopassi, renderà il trasporto ferroviario più fluido.
In questo contesto si inserisce anche l’adeguamento del Ponte ferroviario su Via San Bernardino, opera attualmente interessata da tre binari: 2 della linea da/per Treviglio e 1 della linea da/per Ponte San Pietro. Con la realizzazione del nuovo binario in affiancamento a quello esistente, l’intera configurazione ferroviaria dovrà essere adeguata per rispondere ai nuovi requisiti infrastrutturali e di carico. Gli approfondimenti condotti durante la Progettazione Definitiva hanno infatti evidenziato che la sede ferroviaria attuale non è sufficiente, né per estensione geometrica né per capacità strutturale, a ospitare il nuovo tracciato.
L’intervento sul Ponte di Via San Bernardino sarà quindi articolato in più fasi, in modo da garantire la continuità del servizio ferroviario sulla linea Bergamo–Treviglio durante i lavori. La prima fase prevede lo spostamento dei sottoservizi presenti lungo la viabilità, a cui seguirà l’adeguamento dell’opera per consentire l’inserimento del nuovo binario.
Un investimento significativo, che non solo modernizza le infrastrutture, ma promuove un modello di mobilità sempre più green e integrata.
Occupazione suolo pubblico in via IV Novembre
Il 2 agosto 2025 dalle ore 7.30 alle ore 20.30, in via IV Novembre dal civico 5 al civico 9 saranno in vigore importanti limitazioni viabilistiche.
Regolamentazione della circolazione in diverse zone della città
Da sabato 26 luglio alle ore 19.00 fino a giovedì 28 agosto alle ore 19.00 saranno attivi importanti provvedimenti viabilistici in diverse zone della città per lavori in corso.
Regolamentazione della circolazione in via Borgo Santa Caterina
Dal 28 luglio alle ore 8.00 fino al 1 agosto alle ore 19.00 saranno attivi alcuni provvedimenti viabilistici in via Borgo Santa Caterina n. 30.
Occupazione suolo pubblico nel Passaggio M. Hack n. 4
Il 22 e 23 luglio, dalle 8.00 alle 12.00, nel Passaggio M. Hack n. 4 saranno in vigore il divieto di transito ciclo-pedonale e la chiusura della strada (fondo chiuso).
Le limitazioni potranno avere effetti anche nelle zone limitrofe.
Scarica l’ordinanza per maggiori dettagli!