11.02.2025

Monitoraggio della viabilità a una settimana dall’apertura del cantiere di via Maironi da Ponte

Bergamo 10 febbraio 2025 – A una settimana dall’avvio del cantiere Uniacque per il rifacimento di un tratto dell’acquedotto Algua-Bergamo che ha determinato la chiusura di via Maironi da Ponte e del cosiddetto “scavalco” di Porta Garibaldi, l’Assessorato alla Mobilità ha commissionato alla società Polimonia-Poliedra del Politecnico di Milano l’elaborazione di un report sullo stato della viabilità. L’analisi, condotta dal 3 al 7 febbraio, ha preso in esame i nodi viabilistici monitorati (piazzale Oberdan e rotatoria Pontesecco nelle diverse direzioni) per valutare gli effetti della chiusura.

I dati rilevati evidenziano che, dopo il picco di congestione registrato il primo giorno effettivo di chiusura –martedì 4 febbraio-, il traffico ha mostrato una progressiva tendenza al riequilibrio, fenomeno noto come “elasticità della domanda”. In particolare, la congestione nelle ore di punta mattutine è in riduzione, avvicinandosi già ai livelli pre-cantiere.

Nel periodo analizzato, dal 3 al 7 febbraio, lo sciopero nazionale di Trenord del 5 febbraio e le condizioni meteo favorevoli non hanno determinato ulteriori disagi alla circolazione. Dai dati emerge, inoltre, che gli utenti stanno progressivamente assimilando la nuova situazione viabilistica, adattando orari e percorsi di spostamento. Questa tendenza sarà oggetto di ulteriori monitoraggi nelle prossime settimane.

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 10 febbraio, è stato rilevato un prevedibile e contenuto aumento del ritardo sui rami di accesso da nord a piazzale Oberdan, spiegabile con le condizioni meteo. I ritardi sono comunque ancora inferiori a quelli registrati nei primi due giorni di chiusura, sia per via Nazario Sauro che per via Giulio Cesare.

I dati raccolti indicano un progressivo adattamento della viabilità alla nuova configurazione determinata dal cantiere, con una riduzione delle congestioni rispetto ai primi giorni di chiusura. Alcuni nodi, come via San Tommaso, richiederanno un monitoraggio specifico per valutare eventuali azioni correttive. Proseguiremo l’analisi dei flussi nelle prossime settimane per garantire un costante aggiornamento della situazione e adottare, se necessario, ulteriori misure di gestione del traffico” dichiara l’assessore alle Politiche della mobilità Marco Berlanda.

Analisi dei principali accessi a piazzale Oberdan e Pontesecco

Ingresso da via Nazario Sauro/Baioni – direzione centro

Dopo i significativi ritardi registrati martedì 4 febbraio (280 secondi) nell’ intersezione ingresso da via Nazario Sauro/Baioni – direzione centro, la situazione è progressivamente migliorata tornando venerdì 7 febbraio a valori inferiori ai 100 secondi, simili a quelli pre-cantiere (31 gennaio).

La mattina di lunedì 3 febbraio la chiusura di via Maironi da Ponte è avvenuta intorno alle ore 9,30, quindi nell’ora di massimo afflusso lo scavalco era aperto; un primo incremento degli accodamenti si spiega probabilmente con il fatto che diversi automobilisti, informati opportunamente da stampa e cartellonistica, avevano già iniziato ad evitare via Maironi da Ponte. Il picco di traffico registrato martedì sera è riconducibile alla partita dell’Atalanta. Si precisa che il dato di coda stimata è rilevato sulle auto a velocità molto ridotte, e potrebbe non includere eventuali tratti di rallentamento precedenti.

Ingresso da viale Giulio Cesare – direzione centro

Anche in questo caso, dopo i picchi di congestione di martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, i tempi di percorrenza sono rientrati nei livelli pre-cantiere. Questo asse potrebbe assorbire ulteriore traffico proveniente da via Nazario Sauro, grazie a un percorso alternativo di facile individuazione. È possibile anche in questo caso leggere l’anomalia di martedì sera determinata dalla partita.

Ingresso da via San Tommaso – direzione centro

Qui i ritardi e gli accodamenti risultano ancora superiori alla situazione pre-cantiere, sebbene in diminuzione. Il picco massimo si è registrato martedì sera, in concomitanza con l’evento calcistico.

Ingresso da via Battisti – direzione in uscita

La situazione risulta sostanzialmente invariata rispetto al periodo pre-cantiere, con ritardi e code influenzati prevalentemente dagli eventi sportivi.

Ingresso alla rotatoria di Pontesecco da Ponteranica – direzione centro

Non si segnalano criticità significative, confermando che il cantiere non ha provocato effetti rilevanti su questa direttrice. Gli effetti del cantiere sono stati contenuti su piazzale Oberdan e le oscillazioni su Pontesecco in ingresso, al mattino, dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di Porta Garibaldi e in alcuni casi esterni al territorio comunale.

Ingresso alla rotatoria di Pontesecco dalla Circonvallazione – direzione in uscita

Non emergono variazioni di rilievo rispetto alla situazione pre-cantiere. Le oscillazioni dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di via Maironi da Ponte/Porta Garibaldi.

Ingresso alla rotatoria di Pontesecco da via Ruggeri da Stabello – direzione in uscita

Anche qui i flussi di traffico risultano stabili, senza oscillazioni significative. Le oscillazioni dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di via Maironi da Ponte/Porta Garibaldi.

line-white-1 cantieri bergamo
Aggiornamenti

Fognatura in via Bravi

22.10.2025

Lavori pubblici

Dalle ore 8.00 di lunedì 27 ottobre 2025, fino alle ore 19.00 di martedì 25 novembre 2025, entrano in vigore provvedimenti viabilistici.

Forme Special Edition 2025

20.10.2025

Eventi

Per consentire da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025 lo svolgimento della manifestazione Forme Special Edition 2025 in piazza Matteotti lato Teatro Donizetti, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici.

Area di cantiere in via Crescenzi, Pinetti e Baioni

20.10.2025

Lavori pubblici

Si comunicano alcuni provvedimenti viabilistici nelle vie Crescenzi, Pinetti e Baioni per la creazione di un’area di cantiere.

Provvedimenti viabilistici per Atalanta – Slavia Praga

20.10.2025

Eventi

Per favorire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per la Champions League tra Atalanta e Slavia Praga, in programma mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 21.00 alla New Balance Arena di Bergamo, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilisti.

red-line-3-left cantieri bergamo