20.02.2026
Linea T1 Bergamo–Albino
Dal 23 febbraio 2026 ripresa regolare del servizio tramviario
Riaprono le fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo a conclusione dei lavori di connessione con la nuova linea T2 Bergamo-Villa d’Almè
COMUNICATO STAMPA
Ranica, 19 febbraio 2026 – TEB comunica che, a conclusione degli interventi infrastrutturali realizzati nelle scorse settimane per la connessione con la futura linea T2 Bergamo–Villa d’Almè e la costruzione della nuova fermata BG Bronzetti Arena, il servizio della linea T1 Bergamo–Albino riprenderà regolarmente lungo l’intera tratta a partire da lunedì 23 febbraio 2026.
I lavori, avviati lo scorso 7 gennaio, hanno consentito di completare una fase strategica del progetto di integrazione della rete tramviaria bergamasca: sono stati realizzati i collegamenti tra i binari della linea T1 e della futura linea T2, installati i sistemi di alimentazione elettrica e proseguono i lavori per la realizzazione della nuova fermata di interscambio BG Bronzetti Arena, comune alle linee T1 e T2 e destinata a diventare un nodo fondamentale per la mobilità del territorio.
Con la ripresa del regolare servizio tramviario della Linea T1 e la riapertura delle fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo, termina anche il servizio sostitutivo con autobus attivato durante il periodo di cantiere.
L’intervento rappresenta un passo importante verso la realizzazione di una rete di trasporto pubblico sempre più moderna, integrata e sostenibile, capace di migliorare i collegamenti tra la Valle Seriana, la città di Bergamo e, in prospettiva, la Valle Brembana.
Si conferma inoltre che l’intero programma dei lavori è stato completato nel pieno rispetto dei tempi previsti. TEB desidera ringraziare tutti i passeggeri della linea T1 per la collaborazione e la pazienza dimostrata durante questo periodo di cantiere.
Ad oggi è stato completato il 75% dei lavori previsti e l’80% della posa dei binari lungo i 9,8km del nuovo tracciato della Linea T2, confermando il rispetto del cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori entro il mese di giugno 2026 e l’entrata in servizio della linea entro la fine dell’estate 2026.
Linea T1 Bergamo–Albino
Riaprono le fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo a conclusione dei lavori di connessione con la nuova linea T2 Bergamo-Villa d’Almè.
Aggiornamento TEB2 in Piazzale Marconi
Per realizzare la segnaletica orizzontale definitiva in Piazzale Marconi, intervento legato alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, dal 23 al 27 febbraio 2026 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici durante la fascia oraria dalle ore 20.00 alle ore 7.00.
Atalanta – Napoli
Domenica 22 febbraio alle ore 15.00 è in programma la partita di calcio Atalanta-Napoli alla New Balance Arena, valevole per la Serie A. Per consentire il corretto svolgimento dell’evento, la viabilità della città subirà delle modifiche temporanee dalle ore 10.00 e fino a 2 ore dopo la conclusione del match.
Ecoisole interrate raccolta rifiuti
Vengono istituiti dalle ore 9.00 del 23 febbraio fino alle ore 19.00 del 30 marzo 2026 alcuni provvedimenti viabilistici temporanei, necessari per realizzare le ecoisole interrate per la raccolta dei rifiuti. In particolare, in via Rubini in prossimità con via Borgo Palazzo.