18.02.2025
Lavori in zona via Malj Tabajani: ampliamento del servizio di teleriscaldamento
A breve partiranno i lavori per l’ampliamento del servizio di teleriscaldamento nella zona di via Malj Tabajani.
Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento urbano che fornisce calore alle abitazioni e agli edifici tramite una rete di tubazioni sotterranee, trasportando acqua calda o vapore generato in impianti centralizzati. Questo sistema consente di migliorare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni inquinanti e abbattere i costi per i cittadini, grazie all’uso di fonti rinnovabili o di scarti termici di altre attività produttive.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, verranno adottate le seguenti modifiche alla viabilità, dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2025 e fino alle ore 19.00 del 18 marzo 2025:
In via Malj Tabajani
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi dell’impresa salvaguardando gli stalli riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità.
- Divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto residenti frontisti compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
In via Divisione Julia nel tratto compreso tra via Divisione Tridentina e via Malj Tabajani
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
In via Martiri di Cefalonia nel tratto compreso tra via Malj Tabajani e via Maj
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli.
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
- Istituzione del limite di velocità di 30 KM/h.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
L’area interessata dal cantiere non è estesa ma si invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a pianificare i propri spostamenti considerando queste modifiche.
L’ampliamento del teleriscaldamento rappresenta un passo avanti verso una città più sostenibile, efficiente e con un minor impatto ambientale.
Via dei Caniana lavori conclusi: annullate le chiusure notturne del 5 e 9 dicembre
Si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori notturni, autorizzati in deroga ai limiti acustici, in via dei Caniana nel quartiere di San Tomaso.
Nuova regolamentazione viabilistica transitoria
A partire da lunedì 15 dicembre 2025, sarà introdotta una nuova regolamentazione viabilistica transitoria all’intersezione tra via Martinella, via Correnti e la Strada Provinciale 35 “Bergamo–Nembro”, in attesa della futura riqualificazione del nodo viario che verrà realizzata dalla Provincia di Bergamo.
Modifiche viabilità per Atalanta – Genoa
Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia tra Atalanta e Genoa, in programma mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 15.00 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici necessari.
Chiusura nottura in via Dei Caniana
Si informa la cittadinanza che via Dei Caniana rimarrà chiusa al transito veicolare e pedonale nelle notti del 2-4-5 e 9 dicembre 2025 solo nella fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. I lavori saranno effettuati in orario notturno con deroga al limite di rumore, autorizzato dagli enti competenti.