18.02.2025
Lavori in zona via Malj Tabajani: ampliamento del servizio di teleriscaldamento
A breve partiranno i lavori per l’ampliamento del servizio di teleriscaldamento nella zona di via Malj Tabajani.
Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento urbano che fornisce calore alle abitazioni e agli edifici tramite una rete di tubazioni sotterranee, trasportando acqua calda o vapore generato in impianti centralizzati. Questo sistema consente di migliorare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni inquinanti e abbattere i costi per i cittadini, grazie all’uso di fonti rinnovabili o di scarti termici di altre attività produttive.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, verranno adottate le seguenti modifiche alla viabilità, dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2025 e fino alle ore 19.00 del 18 marzo 2025:
In via Malj Tabajani
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi dell’impresa salvaguardando gli stalli riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità.
- Divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto residenti frontisti compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
In via Divisione Julia nel tratto compreso tra via Divisione Tridentina e via Malj Tabajani
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
In via Martiri di Cefalonia nel tratto compreso tra via Malj Tabajani e via Maj
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli.
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
- Istituzione del limite di velocità di 30 KM/h.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
L’area interessata dal cantiere non è estesa ma si invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a pianificare i propri spostamenti considerando queste modifiche.
L’ampliamento del teleriscaldamento rappresenta un passo avanti verso una città più sostenibile, efficiente e con un minor impatto ambientale.
Modifiche viabilità per Italia – Estonia
Per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico durante l’incontro di calcio, valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2026 tra Italia ed Estonia in programma il 5 settembre 2025, alle ore 20.45 presso lo Stadio di Bergamo, sono previste alcune modifiche alla viabilità, con restrizioni che interesseranno principalmente la zona dello stadio e le vie limitrofe.
Modifiche viabilistiche in via Frizzoni
Dalle 19.00 del 28 agosto alle 19.00 del 5 settembre saranno attive limitazioni e restrizioni in via Frizzoni, Largo del Galgario e Via Suardi per permettere la realizzazione di un sistema di teleriscaldamento.
Proseguono i lavori e-brt in largo tironi
Nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova linea dell’e-BRT, dalle 07.30 del 28 agosto alle 19.00 del 30 settembre, sono previste alcune modifiche alla viabilità che interesseranno in particolar modo via Dei Caniana.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA: RIFACIMENTO ASFALTATURE IN DIVERSE VIE DI BERGAMO
Dal 28 agosto al 30 settembre, dalle 7.30 alle 17.00, in via Carducci (tra la rotatoria di viale S. D’Acquisto/M. L. King e la rotatoria di via Leopardi/Gaudenzi) saranno in vigore importanti limitazioni viabilistiche per consentire il rifacimento delle asfaltature.