19.03.2025
Aggiornamento sui lavori ferroviari a Bergamo: incontro tra RFI e Comune
Bergamo, 19 marzo 2025 – Questa mattina, mercoledì 19 marzo, si è tenuto un incontro di aggiornamento tra Rete Ferroviaria Italiana (gruppo fs italiane) e il Comune di Bergamo per fare il punto sui cantieri in corso relativi al collegamento ferroviario Bergamo – Orio al Serio e al raddoppio della linea Ponte San Pietro – Bergamo.
Per quanto riguarda il collegamento ferroviario tra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio, RFI ha comunicato che nel mese di aprile avranno inizio i lavori di demolizione delle scale di accesso alla passerella di via Rovelli che nel gennaio scorso era già stata demolita. Questo intervento consentirà l’avanzamento delle opere sul sedime ferroviario e, in continuità, la realizzazione della nuova passerella pedonale in sostituzione di quella abbattuta.
Sul fronte del raddoppio della linea Ponte San Pietro – Bergamo, che prevede l’abbattimento del ponte ferroviario di via San Bernardino, sono attualmente in corso valutazioni con gli operatori dei sottoservizi per la risoluzione delle interferenze.
Infine, per quanto riguarda l’abbattimento del ponte ferroviario di via dei Caniana, i lavori prenderanno il via nel mese di maggio. Durante questa fase, verrà garantito il doppio senso di circolazione su una direttrice di via Caniana mentre l’altra resterà chiusa.
CREDITS: Ufficio stampa Comune di Bergamo
Nuove disposizioni in via Borgo Canale
Dalle 8.00 del 25 giugno alle 19.00 del 29 giugno, saranno attivi divieti di transito pedonale e veicolare, in via Borgo Canale n. 84, per permettere l’allacciamento alla rete idrica e fognaria.
Occupazione suolo pubblico in via Sant’Alessandro
Mercoledì 18 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, sono previste modifiche temporanee alla viabilità in via Sant’Alessandro n. 65, vicolo San Carlo e nelle aree limitrofe, per consentire lo svolgimento di alcuni interventi che richiedono l’occupazione di suolo pubblico.
Durante l’intervallo indicato saranno in vigore divieti di transito veicolare e pedonale, oltre alla chiusura temporanea di alcune strade.
Aggiornamenti viabilità cantiere RFI
Nell’ambito dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro, dalle 19.00 del 18 maggio alle 19.00 del 26 luglio saranno in vigore ulteriori provvedimenti viabilistici che interesseranno Largo Tironi – fornice lato est e tutte le aree adiacenti.
Al via sostituzione condotta gas metano in via Torni
Dalle 7.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì), dal 16 giugno al 15 settembre, saranno attivi nuovi provvedimenti viabilistici, in concomitanza con l’avvio del cantiere per la sostituzione della condotta gas metano in via Torni.