19.03.2025
Aggiornamento sui lavori ferroviari a Bergamo: incontro tra RFI e Comune
Bergamo, 19 marzo 2025 – Questa mattina, mercoledì 19 marzo, si è tenuto un incontro di aggiornamento tra Rete Ferroviaria Italiana (gruppo fs italiane) e il Comune di Bergamo per fare il punto sui cantieri in corso relativi al collegamento ferroviario Bergamo – Orio al Serio e al raddoppio della linea Ponte San Pietro – Bergamo.
Per quanto riguarda il collegamento ferroviario tra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio, RFI ha comunicato che nel mese di aprile avranno inizio i lavori di demolizione delle scale di accesso alla passerella di via Rovelli che nel gennaio scorso era già stata demolita. Questo intervento consentirà l’avanzamento delle opere sul sedime ferroviario e, in continuità, la realizzazione della nuova passerella pedonale in sostituzione di quella abbattuta.
Sul fronte del raddoppio della linea Ponte San Pietro – Bergamo, che prevede l’abbattimento del ponte ferroviario di via San Bernardino, sono attualmente in corso valutazioni con gli operatori dei sottoservizi per la risoluzione delle interferenze.
Infine, per quanto riguarda l’abbattimento del ponte ferroviario di via dei Caniana, i lavori prenderanno il via nel mese di maggio. Durante questa fase, verrà garantito il doppio senso di circolazione su una direttrice di via Caniana mentre l’altra resterà chiusa.
CREDITS: Ufficio stampa Comune di Bergamo
Via dei Caniana lavori conclusi: annullate le chiusure notturne del 5 e 9 dicembre
Si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori notturni, autorizzati in deroga ai limiti acustici, in via dei Caniana nel quartiere di San Tomaso.
Nuova regolamentazione viabilistica transitoria
A partire da lunedì 15 dicembre 2025, sarà introdotta una nuova regolamentazione viabilistica transitoria all’intersezione tra via Martinella, via Correnti e la Strada Provinciale 35 “Bergamo–Nembro”, in attesa della futura riqualificazione del nodo viario che verrà realizzata dalla Provincia di Bergamo.
Modifiche viabilità per Atalanta – Genoa
Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia tra Atalanta e Genoa, in programma mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 15.00 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici necessari.
Chiusura nottura in via Dei Caniana
Si informa la cittadinanza che via Dei Caniana rimarrà chiusa al transito veicolare e pedonale nelle notti del 2-4-5 e 9 dicembre 2025 solo nella fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. I lavori saranno effettuati in orario notturno con deroga al limite di rumore, autorizzato dagli enti competenti.