28.01.2025

Conferenza stampa

Martedì 28 gennaio, alle ore 14 presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, si è tenuta la conferenza stampa per presentare le modalità adottate dall’Amministrazione comunale per gestire le sfide legate ai nuovi importanti cantieri previsti nel 2025 in città. In particolare, l’assessore alle politiche della mobilità Marco Berlanda ha illustrato le misure relative al cantiere Uniacque, che a partire dal 3 febbraio interesserà via Maironi da Ponte.

L’incontro è stato introdotto dalla Sindaca Elena Carnevali che ha spiegato quanto i cambiamenti che la città subirà siano necessari da realizzare con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Durante l’incontro sono stati illustrati gli strumenti per la previsione dei flussi veicolari, modifiche alla viabilità e della campagna di comunicazione rivolta ai cittadini.

Grazie alla collaborazione con Damiano Rossi e Stefano Zenoni, di Polinomia e Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, e con Monica Porta comandante della Polizia Locale, Bergamo2030 può svilupparsi come un progetto che accompagna cittadini e city user nel grande percorso di trasformazione della città nei prossimi cinque anni.

Tutto per migliorare da oggi fino al 2030 la viabilità e i servizi ai cittadini, unificando l’azione di tutti i cantieri in una collaborazione efficace e coordinata. Ciascuno diventa così protagonista attivo di un cambiamento per rendere Bergamo più bella, più sostenibile, più europea.

line-white-1 cantieri bergamo
Aggiornamenti

Campagnola: ampliata area pedonale e posata la ciclopedonale

26.01.2026

Comunicato stampa

Prende forma la nuova piazza di Campagnola. La scorsa settimana si sono conclusi i lavori per l’ampliamento dell’area pedonale e la posa della nuova passerella ciclopedonale in struttura metallica.

Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica

20.01.2026

Comunicato stampa

Lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.

TEB2 in via Crocefisso

19.01.2026

TEB2

Per completare i lavori stradali relativi alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, con intervento circostanziato in via Crocefisso.

e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello

19.01.2026

e-brt

Si comunica la proroga dell’ordinanza viabilistica n. 320 del 4/12/2025 fino alle ore 19.00 del 14 febbraio 2026 per completare i lavori stradali inerenti la realizzazione del sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello in via Grumello, nel tratto tra via Goltara e via ai Campi Spini.

red-line-3-left cantieri bergamo