17.07.2025
Teleriscaldamento in zona Malj Tabajani
A breve partiranno i lavori per l’ampliamento del servizio di teleriscaldamento nella zona di via Malj Tabajani.
Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento urbano che fornisce calore alle abitazioni e agli edifici tramite una rete di tubazioni sotterranee, trasportando acqua calda o vapore generato in impianti centralizzati. Questo sistema consente di migliorare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni inquinanti e abbattere i costi per i cittadini, grazie all’uso di fonti rinnovabili o di scarti termici di altre attività produttive.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, verranno adottate le seguenti modifiche alla viabilità, dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2025 e fino alle ore 19.00 del 18 marzo 2025:
In via Malj Tabajani
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi dell’impresa salvaguardando gli stalli riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità.
- Divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto residenti frontisti compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
In via Divisione Julia nel tratto compreso tra via Divisione Tridentina e via Malj Tabajani
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
In via Martiri di Cefalonia nel tratto compreso tra via Malj Tabajani e via Maj
- Divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli.
- Restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Maj.
- Istituzione del limite di velocità di 30 KM/h.
- Divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori.
L’area interessata dal cantiere non è estesa ma si invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a pianificare i propri spostamenti considerando queste modifiche.
L’ampliamento del teleriscaldamento rappresenta un passo avanti verso una città più sostenibile, efficiente e con un minor impatto ambientale.
Occupazione suolo pubblico nel Passaggio M. Hack n. 4
Il 22 e 23 luglio, dalle 8.00 alle 12.00, nel Passaggio M. Hack n. 4 saranno in vigore il divieto di transito ciclo-pedonale e la chiusura della strada (fondo chiuso).
Le limitazioni potranno avere effetti anche nelle zone limitrofe.
Scarica l’ordinanza per maggiori dettagli!
Occupazione suolo pubblico in via Ripa di Pasqualina
Dal 17 al 19 luglio, dalle 7.30 alle 16.30, sarà istituito un divieto temporaneo di transito veicolare in via Ripa di Pasqualina, nel tratto tra via del Celtro e Via Moratelli, fatta eccezione per residenti frontisti.
Scarica l’ordinanza per saperne di più!
Occupazione suolo pubblico in via Porta Dipinta
Mercoledì 9 luglio e giovedì 10 luglio, dalle 7.30 alle 18.00, sono previste modifiche temporanee alla viabilità in via Porta Dipinta e in Piazza Mercato delle Scarpe, per consentire lo svolgimento di alcuni interventi che richiedono l’occupazione di suolo pubblico.
Durante l’intervallo indicato saranno in vigore divieti di accesso, di sosta e di transito.
MODIFICHE VIABILISTICHE PER GIRO D’ITALIA WOMEN
In occasione del passaggio del Giro d’Italia Women, domenica 6 luglio, dalle 7.00 alle 15.30 saranno attuati importanti provvedimenti viabilistici, con chiusure totali della circolazione in diverse aree di Bergamo e zone limitrofe.