12.09.2025
Acquedotto di Algua – Lotto 5
I lavori per l’Acquedotto di Algua continuano con la quinta fase del cantiere, che interesserà in particolar modo via Castagneta e via Valverde.
In questa tranche, saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità, ma l’accessibilità a Città Alta sarà comunque garantita.
PROVVEDIMENTI VIABILISTICI
Per consentire l’avanzamento del cantiere, dalle 9.00 del 22 maggio 2025 alle 19.00 dell’8 giugno 2025, saranno temporaneamente in vigore i seguenti provvedimenti:
Via Castagneta
- Divieto di transito per tutti i veicoli tra via Ramera e via Valverde (provvedimento revocato domenica 25 maggio in vista degli eventi in Città Alta)
- Divieto di accesso in direzione di via Valverde nell’intersezione con via Beltrami
- Istituzione senso unico in direzione Città Alta tra via Valverde e via Beltrami
Via Valverde
- Istituzione senso unico di marciaverso via Castagneta
- Obbligo di svolta a sinistra verso Città Alta (tranne residenti) nell’intersezione con via Castagneta
È inoltre prevista, fino al termine dei lavori, la sospensione degli accertamenti automatizzati degli accessi al varco ZTL nell’intersezione Castagneta-Valverde.
Si ricorda che Città Alta rimane sempre aperta e accessibile, così come i parcheggi.
Il passaggio dei mezzi di soccorso e pronto intervento sarà sempre garantito.
Cantiere rifacimento muri di sostegno – Fase 2
Per completare i lavori di consolidamento e il rifacimento dei muri di sostegno lungo via Maironi da Ponte, vengono istituiti provvedimenti viabilistici dalle ore 00.00 di lunedì 15 settembre 2025, fino alle ore 18.00 di sabato 27 settembre 2025.
Variazione viabilità per Atalanta – Lecce
Per favorire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per il campionato nazionale di Serie A tra Atalanta e Lecce, in programma domenica 14 settembre 2025 alle ore 15.00 presso lo Stadio di Bergamo, vengono istituiti provvedimenti viabilistici.
Cambio viabilità tra via San Giorgio e Largo Tironi
In riferimento al progetto di “Realizzazione di un sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello”, sono necessari provvedimenti viabilistici temporanei per realizzare un taglio strada trasversale in corrispondenza dell’intersezione tra via San Giorgio e Largo Tironi, finalizzato alla predisposizione degli impianti elettrici.
Riqualificazione Campagnola – Fase 2
Con il fine di favorire il proseguimento dei lavori di formazione della nuova piazza nel quartiere di Campagnola, viene rettificata l’ordinanza viabilistica n.165 del 8/9/2025.