12.09.2025
La Corsarola – Lotto 1
Siamo nel cuore pulsante di Città Alta, lungo via Bartolomeo Colleoni, la storica strada che un tempo era il decumanus maximus romano. Qui, il celebre condottiero bergamasco scelse di costruire la sua dimora, e nel Medioevo la via prese la forma che ancora oggi possiamo ammirare.
Per i bergamaschi, però, è semplicemente “La Corsarola”, soprannome nato dalla consuetudine di chiamare “corsi” le strade pedonali più battute. Si racconta anche che, in passato, i sovrani a fine mandato percorressero questa via tra applausi o, in caso di dissensi, con una corsa più veloce del previsto!
Oggi questo storico tratto è oggetto di un restyling che migliorerà i servizi per cittadini e visitatori. I lavori prevedono:
- il rinnovo delle tubature del gas;
- il cablaggio della fibra ottica;
- l’adeguamento delle condutture idriche.
Tre interventi in un’unica operazione, per ottimizzare i costi e ridurre al minimo i disagi.

Cantiere rifacimento muri di sostegno – Fase 2
Per completare i lavori di consolidamento e il rifacimento dei muri di sostegno lungo via Maironi da Ponte, vengono istituiti provvedimenti viabilistici dalle ore 00.00 di lunedì 15 settembre 2025, fino alle ore 18.00 di sabato 27 settembre 2025.
Variazione viabilità per Atalanta – Lecce
Per favorire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per il campionato nazionale di Serie A tra Atalanta e Lecce, in programma domenica 14 settembre 2025 alle ore 15.00 presso lo Stadio di Bergamo, vengono istituiti provvedimenti viabilistici.
Cambio viabilità tra via San Giorgio e Largo Tironi
In riferimento al progetto di “Realizzazione di un sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello”, sono necessari provvedimenti viabilistici temporanei per realizzare un taglio strada trasversale in corrispondenza dell’intersezione tra via San Giorgio e Largo Tironi, finalizzato alla predisposizione degli impianti elettrici.
Riqualificazione Campagnola – Fase 2
Con il fine di favorire il proseguimento dei lavori di formazione della nuova piazza nel quartiere di Campagnola, viene rettificata l’ordinanza viabilistica n.165 del 8/9/2025.