17.07.2025
e-BRT – Via Moroni
Proseguono le attività di cantierizzazione sulla via per Grumello SP ex SS 525, nell’ambito del cantiere e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, che interessano il territorio del Comune di Bergamo nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Moroni 372 (all’altezza del fiorista Nava) e che si aggiungono al tratto già cantierizzato.
L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato”. Ricordiamo che per tale intervento la Grumellina resterà chiusa, con divieto di accesso e transito per tutti i veicoli.
All’altezza di via Moroni la Roggia Colleanesca sarà coperta per fare spazio alla corsia preferenziale dell’e-BRT, con questo cantiere il bacino verrà ampliato e sarà capace di raccogliere fino al 30% in più di acqua in caso di piena. Con questo cantiere stiamo avviando l’intubamento della Roggia Colleonesca, che prende il nome da Bartolomeo Colleoni. Fu lui che nel corso nel XV secolo avviò una politica di gestione delle acque in tutta la provincia di Bergamo, per poter favorire l’irrigazione delle campagne della pianura. La Roggia Colleonesca nasce presso il Casalino, prendendo le acque dalla roggia Morlana (che prende origine dal Serio ad Albino, in Val Seriana).
L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato.
Vi invitiamo a consultare la cartina di seguito per visualizzare le strade alternative. Sull’intera tratta l’accesso pedonale sarà accuratamente garantito con idonei attraversamenti pedonali e segnaletica dedicata.

Occupazione suolo pubblico nel Passaggio M. Hack n. 4
Il 22 e 23 luglio, dalle 8.00 alle 12.00, nel Passaggio M. Hack n. 4 saranno in vigore il divieto di transito ciclo-pedonale e la chiusura della strada (fondo chiuso).
Le limitazioni potranno avere effetti anche nelle zone limitrofe.
Scarica l’ordinanza per maggiori dettagli!
Occupazione suolo pubblico in via Ripa di Pasqualina
Dal 17 al 19 luglio, dalle 7.30 alle 16.30, sarà istituito un divieto temporaneo di transito veicolare in via Ripa di Pasqualina, nel tratto tra via del Celtro e Via Moratelli, fatta eccezione per residenti frontisti.
Scarica l’ordinanza per saperne di più!
Occupazione suolo pubblico in via Porta Dipinta
Mercoledì 9 luglio e giovedì 10 luglio, dalle 7.30 alle 18.00, sono previste modifiche temporanee alla viabilità in via Porta Dipinta e in Piazza Mercato delle Scarpe, per consentire lo svolgimento di alcuni interventi che richiedono l’occupazione di suolo pubblico.
Durante l’intervallo indicato saranno in vigore divieti di accesso, di sosta e di transito.
MODIFICHE VIABILISTICHE PER GIRO D’ITALIA WOMEN
In occasione del passaggio del Giro d’Italia Women, domenica 6 luglio, dalle 7.00 alle 15.30 saranno attuati importanti provvedimenti viabilistici, con chiusure totali della circolazione in diverse aree di Bergamo e zone limitrofe.