10.04.2025
e-BRT – Via Moroni
Proseguono le attività di cantierizzazione sulla via per Grumello SP ex SS 525, nell’ambito del cantiere e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, che interessano il territorio del Comune di Bergamo nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Moroni 372 (all’altezza del fiorista Nava) e che si aggiungono al tratto già cantierizzato.
L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato”. Ricordiamo che per tale intervento la Grumellina resterà chiusa, con divieto di accesso e transito per tutti i veicoli.
All’altezza di via Moroni la Roggia Colleanesca sarà coperta per fare spazio alla corsia preferenziale dell’e-BRT, con questo cantiere il bacino verrà ampliato e sarà capace di raccogliere fino al 30% in più di acqua in caso di piena. Con questo cantiere stiamo avviando l’intubamento della Roggia Colleonesca, che prende il nome da Bartolomeo Colleoni. Fu lui che nel corso nel XV secolo avviò una politica di gestione delle acque in tutta la provincia di Bergamo, per poter favorire l’irrigazione delle campagne della pianura. La Roggia Colleonesca nasce presso il Casalino, prendendo le acque dalla roggia Morlana (che prende origine dal Serio ad Albino, in Val Seriana).
L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato.
Vi invitiamo a consultare la cartina di seguito per visualizzare le strade alternative. Sull’intera tratta l’accesso pedonale sarà accuratamente garantito con idonei attraversamenti pedonali e segnaletica dedicata.

Modifiche alla viabilità in Piazza Mercato del fieno
Con l’avanzamento dei lavori per l’Acquedotto di Algua in Città Alta, dal 14 aprile al 30 giugno, Piazza Mercato del Fieno sarà utilizzata come area per il carico e scarico merci, al fine di facilitare le operazioni logistiche.
In questo periodo, sul lato opposto al civico 13, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 9.00 alle 19.00 per tutti i veicoli (residenti inclusi), a eccezione dei veicoli commerciali adibiti a tali operazioni.
Modifiche viabilità per Atalanta – Bologna
Domenica 13 aprile, in occasione della partita Atalanta – Bologna, dalle 7.30 e fino a 2 ore dopo la conclusione della partita la viabilità subirà delle variazioni nelle aree circostanti al Gewiss Stadium.
Scarica l’ordinanza per scoprire, nello specifico, tutte le vie interessate!
Al via cantiere RFI in via San Bernardino: occhio alla viabilità!
Dalle 9.00 del 14 aprile alle 19.00 del 31 maggio, saranno in vigore nuovi provvedimenti viabilistici, in relazione all’avviamento del cantiere riguardante la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro.
Modifiche viabilità per processione religiosa
Sabato 5 aprile, in occasione della processione religiosa organizzata dall’Associazione Gurdwara Singh Sabha, saranno attive alcune modifiche alla viabilità, tra cui divieti di sosta e di transito in zone cardine della città.
Scarica l’ordinanza per conoscere tutte le vie interessate!