Cantiere

e-BRT – Via Moroni

Data inizio 15 Novembre 2024
Data fine21 Aprile 2025
Status
Concluso

Proseguono le attività di cantierizzazione sulla via per Grumello SP ex SS 525, nell’ambito del cantiere e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, che interessano il territorio del Comune di Bergamo nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Moroni 372 (all’altezza del fiorista Nava) e che si aggiungono al tratto già cantierizzato.

L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato”. Ricordiamo che per tale intervento la Grumellina resterà chiusa, con divieto di accesso e transito per tutti i veicoli.

All’altezza di via Moroni la Roggia Colleanesca sarà coperta per fare spazio alla corsia preferenziale dell’e-BRT, con questo cantiere il bacino verrà ampliato e sarà capace di raccogliere fino al 30% in più di acqua in caso di piena. Con questo cantiere stiamo avviando l’intubamento della Roggia Colleonesca, che prende il nome da Bartolomeo Colleoni. Fu lui che nel corso nel XV secolo avviò una politica di gestione delle acque in tutta la provincia di Bergamo, per poter favorire l’irrigazione delle campagne della pianura. La Roggia Colleonesca nasce presso il Casalino, prendendo le acque dalla roggia Morlana (che prende origine dal Serio ad Albino, in Val Seriana).

L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato.

Vi invitiamo a consultare la cartina di seguito per visualizzare le strade alternative. Sull’intera tratta l’accesso pedonale sarà accuratamente garantito con idonei attraversamenti pedonali e segnaletica dedicata.

line-white-1 cantieri bergamo
immagine cantiere e-brt lavori via moroni cantieri bergamo
Aggiornamenti

Piazza Angelini cambia volto

11.12.2025

Comunicato stampa

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento di piazza Angelini, uno degli spazi storici di Città Alta, oggi utilizzato prevalentemente come parcheggio.

Cambi viabilità per Atalanta – Cagliari

11.12.2025

Eventi

Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di Serie A tra Atalanta e Cagliari, in programma sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici in città.

Sindaca Carnevali su Punto RFI Lombardia

10.12.2025

RFI

L’investimento che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando sul territorio provinciale e cittadino è strategicamente importante perché consente di potenziarne le connessioni infrastrutturali a beneficio della dimensione economica, sociale, formativa.

Allacciamento alla rete dell’acquedotto in via San Giovanni

09.12.2025

Uniacque

Da lunedì 15 dicembre 2025 a domenica 21 dicembre 2025 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici temporanei in via San Giovanni per permettere l’occupazione e la manomissione del suolo pubblico per l’allacciamento alla rete dell’acquedotto.