13.01.2025
Apertura cantiere Corsarola lungo via Bartolomeo Colleoni
Siamo nel cuore pulsante di Città Alta, lungo via Bartolomeo Colleoni, la storica strada che un tempo era il decumanus maximus romano. Qui, il celebre condottiero bergamasco scelse di costruire la sua dimora, e nel Medioevo la via prese la forma che ancora oggi possiamo ammirare.
Per i bergamaschi, però, è semplicemente “La Corsarola“, soprannome nato dalla consuetudine di chiamare “corsi” le strade pedonali più battute. Si racconta anche che, in passato, i sovrani a fine mandato percorressero questa via tra applausi o, in caso di dissensi, con una corsa più veloce del previsto!
Cosa prevedono i lavori alla Corsarola
Oggi questo storico tratto è oggetto di un restyling che migliorerà i servizi per cittadini e visitatori. I lavori sulla Corsarola prevedono:
- il rinnovo delle tubature del gas;
- il cablaggio della fibra ottica;
- l’adeguamento delle condutture idriche.
Tre interventi in un’unica operazione, per ottimizzare i costi e ridurre al minimo i disagi.
Nuove disposizioni in via Borgo Canale
Dalle 8.00 del 25 giugno alle 19.00 del 29 giugno, saranno attivi divieti di transito pedonale e veicolare, in via Borgo Canale n. 84, per permettere l’allacciamento alla rete idrica e fognaria.
Occupazione suolo pubblico in via Sant’Alessandro
Mercoledì 18 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, sono previste modifiche temporanee alla viabilità in via Sant’Alessandro n. 65, vicolo San Carlo e nelle aree limitrofe, per consentire lo svolgimento di alcuni interventi che richiedono l’occupazione di suolo pubblico.
Durante l’intervallo indicato saranno in vigore divieti di transito veicolare e pedonale, oltre alla chiusura temporanea di alcune strade.
Aggiornamenti viabilità cantiere RFI
Nell’ambito dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro, dalle 19.00 del 18 maggio alle 19.00 del 26 luglio saranno in vigore ulteriori provvedimenti viabilistici che interesseranno Largo Tironi – fornice lato est e tutte le aree adiacenti.
Al via sostituzione condotta gas metano in via Torni
Dalle 7.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì), dal 16 giugno al 15 settembre, saranno attivi nuovi provvedimenti viabilistici, in concomitanza con l’avvio del cantiere per la sostituzione della condotta gas metano in via Torni.