13.01.2025
Apertura cantiere Corsarola lungo via Bartolomeo Colleoni
Siamo nel cuore pulsante di Città Alta, lungo via Bartolomeo Colleoni, la storica strada che un tempo era il decumanus maximus romano. Qui, il celebre condottiero bergamasco scelse di costruire la sua dimora, e nel Medioevo la via prese la forma che ancora oggi possiamo ammirare.
Per i bergamaschi, però, è semplicemente “La Corsarola“, soprannome nato dalla consuetudine di chiamare “corsi” le strade pedonali più battute. Si racconta anche che, in passato, i sovrani a fine mandato percorressero questa via tra applausi o, in caso di dissensi, con una corsa più veloce del previsto!
Cosa prevedono i lavori alla Corsarola
Oggi questo storico tratto è oggetto di un restyling che migliorerà i servizi per cittadini e visitatori. I lavori sulla Corsarola prevedono:
- il rinnovo delle tubature del gas;
- il cablaggio della fibra ottica;
- l’adeguamento delle condutture idriche.
Tre interventi in un’unica operazione, per ottimizzare i costi e ridurre al minimo i disagi.
Piazza Angelini cambia volto
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento di piazza Angelini, uno degli spazi storici di Città Alta, oggi utilizzato prevalentemente come parcheggio.
Cambi viabilità per Atalanta – Cagliari
Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di Serie A tra Atalanta e Cagliari, in programma sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici in città.
Sindaca Carnevali su Punto RFI Lombardia
L’investimento che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando sul territorio provinciale e cittadino è strategicamente importante perché consente di potenziarne le connessioni infrastrutturali a beneficio della dimensione economica, sociale, formativa.
Allacciamento alla rete dell’acquedotto in via San Giovanni
Da lunedì 15 dicembre 2025 a domenica 21 dicembre 2025 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici temporanei in via San Giovanni per permettere l’occupazione e la manomissione del suolo pubblico per l’allacciamento alla rete dell’acquedotto.