30.04.2025
Acquedotto di Algua
I lavori in via Maironi da Ponte mirano a migliorare il trasporto idrico per Bergamo e l’hinterland. La nuova condotta in acciaio, che sostituirà quella in ghisa dei primi del ‘900, seguirà lo stesso tracciato.
Il diametro passerà da 450 mm a 600 mm, aumentando la capacità di approvvigionamento, che oggi copre oltre il 40% del fabbisogno della città. I lavori dureranno fino al 30 marzo 2025, ma la chiusura della via proseguirà fino al 15 luglio 2025 per i lavori del Comune di Bergamo di consolidamento del muro di sostegno e la messa in sicurezza dell’accesso alla città.
Questo intervento rende l’impianto più sostenibile, grazie a una portata d’acqua superiore e zero sprechi, garantendo un sistema più efficiente per le esigenze della città.
Il Percorso dell’Acquedotto di Algua
L’acquedotto nasce dalle sorgenti di Algua in Val Serina (portata media 600 l/s) e arriva al serbatoio di S. Agostino a Bergamo Alta. Dopo un tratto iniziale già rinnovato, il percorso comprende:
Un canale a pelo libero degli anni ’30 (11,850 m), con tratti in galleria, sifoni, trincee e ponti-canale e due condotte principali:
- DN450 in ghisa (7,750 m) sotto strade trafficate;
- DN500-450 in ghisa (7,930 m), passando per Villa d’Almè, Almè e le colline di Bergamo.
Lavori in Corso in via Maironi da Ponte (finanziati dal PNRR):
- Lotto 1: Rifacimento della seconda condotta da Villa d’Almè a Bergamo (cantiere in oggetto).
- Lotto 5: Nuovo serbatoio a Ventolosa.
Dettagli Tecnici
- La nuova condotta in acciaio (diametro 800-600 mm) trasporterà fino a 600 l/s.
- Ha un rivestimento esterno in polietilene triplo strato e interno in resina epossidica per usi alimentari.
- I segmenti, lunghi 13,5 m, sono saldati di testa, con un peso tra 1.425 e 2.355 kg.
Modifiche viabilità per evento BGY Granfondo
In occasione della gara ciclistica BGY AIRPORT GRANFONDO del 4 maggio 2025, sono previsti provvedimenti viabilistici temporanei. Dal 3 al 4 maggio, divieti di sosta e transito interesseranno diverse vie della città, con sospensione della circolazione per il passaggio dei ciclisti.
Scarica l’ordinanza per scoprire tutte le specifiche vie interessate!
Nuovo parcheggio gratuito in via San Bernardino, pronto entro metà maggio
Martedì 29 aprile si è svolta la conferenza stampa per presentare il nuovo parcheggio gratuito in via San Bernardino, a Bergamo, che sorgerà sull’area dell’ex concessionaria Bonini. Con una capacità di 150 posti auto e accesso 24 ore su 24, il parcheggio rappresenta una comoda alternativa per i cittadini che accedono alla città, contribuendo a migliorare la viabilità locale.
Nuove modifiche alla viabilità in via Roggia Colleonesca
Nel contesto delle lavorazioni volte alla costruzione della nuova linea e-BRT, dalle 9.00 del 28 aprile alle 19.00 del 30 giugno, in via Roggia Colleonesca e in via Grumello saranno attivi nuovi provvedimenti viabilistici.
Per approfondire, scarica l’ordinanza!
I lavori per e-BRT arrivano in via per Curnasco
Nell’ambito dei lavori per la nuova linea e-BRT, dalle 9.00 del 28 aprile alle 19.00 dell’8 giugno saranno attivi diversi provvedimenti viabilistici che interesseranno, nello specifico, l’ultimo tratto di via per Curnasco e via Grumello.
Scarica l’ordinanza per scoprire tutte le modifiche in vigore!