Cantiere

e-BRT – Via Moroni

Data inizio 15 Novembre 2024
Data fine21 Aprile 2025
Status
Concluso

Proseguono le attività di cantierizzazione sulla via per Grumello SP ex SS 525, nell’ambito del cantiere e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, che interessano il territorio del Comune di Bergamo nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Moroni 372 (all’altezza del fiorista Nava) e che si aggiungono al tratto già cantierizzato.

L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato”. Ricordiamo che per tale intervento la Grumellina resterà chiusa, con divieto di accesso e transito per tutti i veicoli.

All’altezza di via Moroni la Roggia Colleanesca sarà coperta per fare spazio alla corsia preferenziale dell’e-BRT, con questo cantiere il bacino verrà ampliato e sarà capace di raccogliere fino al 30% in più di acqua in caso di piena. Con questo cantiere stiamo avviando l’intubamento della Roggia Colleonesca, che prende il nome da Bartolomeo Colleoni. Fu lui che nel corso nel XV secolo avviò una politica di gestione delle acque in tutta la provincia di Bergamo, per poter favorire l’irrigazione delle campagne della pianura. La Roggia Colleonesca nasce presso il Casalino, prendendo le acque dalla roggia Morlana (che prende origine dal Serio ad Albino, in Val Seriana).

L’opera di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporterà modifiche alla viabilità ad eccezione del tratto da Bergamo in direzione Lallio che rimarrà invariato.

Vi invitiamo a consultare la cartina di seguito per visualizzare le strade alternative. Sull’intera tratta l’accesso pedonale sarà accuratamente garantito con idonei attraversamenti pedonali e segnaletica dedicata.

line-white-1 cantieri bergamo
immagine cantiere e-brt lavori via moroni cantieri bergamo
Aggiornamenti

Campagnola: ampliata area pedonale e posata la ciclopedonale

26.01.2026

Comunicato stampa

Prende forma la nuova piazza di Campagnola. La scorsa settimana si sono conclusi i lavori per l’ampliamento dell’area pedonale e la posa della nuova passerella ciclopedonale in struttura metallica.

Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica

20.01.2026

Comunicato stampa

Lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.

TEB2 in via Crocefisso

19.01.2026

TEB2

Per completare i lavori stradali relativi alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, con intervento circostanziato in via Crocefisso.

e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello

19.01.2026

e-brt

Si comunica la proroga dell’ordinanza viabilistica n. 320 del 4/12/2025 fino alle ore 19.00 del 14 febbraio 2026 per completare i lavori stradali inerenti la realizzazione del sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello in via Grumello, nel tratto tra via Goltara e via ai Campi Spini.