20.01.2026

Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica

Bergamo attiva un nuovo servizio dedicato all’energia e al clima. Si chiama “Energia in Comune – Bergamo CCC” ed è lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso Climate-KIC, con un investimento di 130.000 euro, e si inserisce nel percorso che vede Bergamo tra le città europee coinvolte nella Missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”. Lo sportello rientra nelle strategie già avviate dal Comune sul fronte dell’energia e del clima, come il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e la Strategia di Transizione Climatica.

L’idea alla base è offrire un punto di riferimento unico e gratuito, facilmente accessibile, per chi vuole ridurre i consumi, capire come leggere la bolletta, informarsi sugli incentivi disponibili, valutare interventi di efficientamento energetico o avvicinarsi alle energie rinnovabili. Un servizio pensato per semplificare un tema complesso e aiutare i cittadini a fare scelte più consapevoli.

Per ricevere supporto è sufficiente scrivere a sportelloenergia@comune.bergamo.it oppure prenotare un appuntamento attraverso il sito www.sportelloenergiabergamo.it. Gli esperti sono disponibili online o telefonicamente il lunedì e il mercoledì, dalle 11 alle 13.

La gestione del servizio è affidata a un team specializzato che unisce competenze tecniche e digitali come R2M Solution, responsabile del coordinamento tecnico e dello sviluppo del modello One Stop Shop; TerrAria, incaricata delle analisi energetiche, della gestione dei dati e dello sviluppo degli strumenti digitali dedicati; e Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C, che cura le attività di comunicazione, il coinvolgimento degli stakeholder e la rete territoriale.

L’iniziativa è inoltre strettamente legata all’avvio della Comunità Energetica Sinergia (CER), di cui il Comune è socio fondatore. A partire da gennaio sono previsti incontri nei quartieri per presentare lo sportello e coinvolgere direttamente i residenti nella costituzione dei comitati di gestione della comunità energetica. Un percorso che permetterà ai partecipanti di risparmiare in bolletta e di reinvestire le risorse generate dalla condivisione dell’energia in progetti di quartiere, rendendo la transizione energetica un’opportunità concreta per tutta la città.

Il ciclo di incontri pubblici in cui verranno illustrati lo sportello energia e i prossimi passi della comunità energetica sono rivolti a cittadini, amministratori e proprietari di condomini con il primo incontro che è in programma il 26 gennaio 2026 presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni.

line-white-1 cantieri bergamo
Aggiornamenti

Bergamo accompagna cittadini e imprese verso la transizione energetica

20.01.2026

Comunicato stampa

Lo sportello pensato per aiutare cittadini, imprese, amministratori di condominio e realtà del territorio a orientarsi nella transizione energetica e climatica, con l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.

TEB2 in via Crocefisso

19.01.2026

TEB2

Per completare i lavori stradali relativi alla realizzazione della linea tramviaria TEB2, con intervento circostanziato in via Crocefisso.

e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello

19.01.2026

e-brt

Si comunica la proroga dell’ordinanza viabilistica n. 320 del 4/12/2025 fino alle ore 19.00 del 14 febbraio 2026 per completare i lavori stradali inerenti la realizzazione del sistema e-BRT tra i comuni di Bergamo, Dalmine e Verdello in via Grumello, nel tratto tra via Goltara e via ai Campi Spini.

Manutenzione del reticolo idrico in via Valle

15.01.2026

Lavori pubblici

Dalle ore 07.00 del 21 gennaio 2026, alle ore 18.00 del 31 marzo 2026, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici temporanei.

red-line-3-left cantieri bergamo