28.01.2025
Conferenza stampa
Martedì 28 gennaio, alle ore 14 presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, si è tenuta la conferenza stampa per presentare le modalità adottate dall’Amministrazione comunale per gestire le sfide legate ai nuovi importanti cantieri previsti nel 2025 in città. In particolare, l’assessore alle politiche della mobilità Marco Berlanda ha illustrato le misure relative al cantiere Uniacque, che a partire dal 3 febbraio interesserà via Maironi da Ponte.
L’incontro è stato introdotto dalla Sindaca Elena Carnevali che ha spiegato quanto i cambiamenti che la città subirà siano necessari da realizzare con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli strumenti per la previsione dei flussi veicolari, modifiche alla viabilità e della campagna di comunicazione rivolta ai cittadini.
Grazie alla collaborazione con Damiano Rossi e Stefano Zenoni, di Polinomia e Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, e con Monica Porta comandante della Polizia Locale, Bergamo2030 può svilupparsi come un progetto che accompagna cittadini e city user nel grande percorso di trasformazione della città nei prossimi cinque anni.
Tutto per migliorare da oggi fino al 2030 la viabilità e i servizi ai cittadini, unificando l’azione di tutti i cantieri in una collaborazione efficace e coordinata. Ciascuno diventa così protagonista attivo di un cambiamento per rendere Bergamo più bella, più sostenibile, più europea.
Via dei Caniana lavori conclusi: annullate le chiusure notturne del 5 e 9 dicembre
Si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori notturni, autorizzati in deroga ai limiti acustici, in via dei Caniana nel quartiere di San Tomaso.
Nuova regolamentazione viabilistica transitoria
A partire da lunedì 15 dicembre 2025, sarà introdotta una nuova regolamentazione viabilistica transitoria all’intersezione tra via Martinella, via Correnti e la Strada Provinciale 35 “Bergamo–Nembro”, in attesa della futura riqualificazione del nodo viario che verrà realizzata dalla Provincia di Bergamo.
Modifiche viabilità per Atalanta – Genoa
Per consentire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia tra Atalanta e Genoa, in programma mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 15.00 presso la New Balance Arena, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici necessari.
Chiusura nottura in via Dei Caniana
Si informa la cittadinanza che via Dei Caniana rimarrà chiusa al transito veicolare e pedonale nelle notti del 2-4-5 e 9 dicembre 2025 solo nella fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. I lavori saranno effettuati in orario notturno con deroga al limite di rumore, autorizzato dagli enti competenti.