23.12.2025
Ampliamento rete ferroviaria – Fase 1
Proseguono i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro, con restrizioni che interesseranno l’area in prossimità del ponte ferroviario di Largo Tironi, all’incrocio con Via San Bernardino.
Per garantire la sicurezza e agevolare la circolazione, saranno attuate alcune modifiche alla viabilità.
PROVVEDIMENTI VIABILISTICI
Per consentire le lavorazioni, dalle ore 19.00 del 14 maggio 2025 alle 19.00 del 18 giugno 2025, saranno in vigore i seguenti provvedimenti in prossimità del ponte ferroviario ubicato in Largo Tironi – fornice lato ovest.
- Divieto di transito per tutti i veicoli provenienti da Largo Tironi e diretti in Via San Bernardino.
- Svolta obbligatoria a sinistra per i veicoli in arrivo da via dei Caniana e via Carducci che entrano in Largo Tironi verso via San Bernardino.
Tali restrizioni riguarderanno tutti i veicoli a eccezione dei residenti del civico 4A. - I pedoni dovranno transitare sul marciapiede del lato con i numeri pari. Sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale di colore giallo.
- Strada a fondo chiuso
- Divieto di sosta per tutti i veicoli e divieto di accesso per residenti al civico 4A di Largo Tironi e al civico 71 di via San Bernardino in fase di posa della tubazione (dalle 7.30 alle 17.30) nell’area parcheggio davanti al civico 4A di Largo Tironi e in via San Bernardino tra civici 71 e 73.
Quest’ultima restrizione sarà in vigore soltanto dalle 19.00 del 14 giugno alle 19.00 del 18 giugno.
Tutti i provvedimenti sopra elencati, dalle 19.00 del 18 giugno alle 19.00 del 26 luglio, saranno traslati in Largo Tironi – fornice lato est.
A questi si aggiungono ulteriori restrizioni, nello specifico:
- Deviazione del flusso veicolare in direzione centro città, sotto il fornice ovest di via San Bernardino all’altezza del civico 78.
- Divieto di transito per i veicoli superiori ai 3.5 TON sotto il fornice ovest del ponte ferroviario di Via San Bernardino.
- Divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via San Bernardino tra i civici 76 e 78 e tra i civici 71 e 73.
- Strada a fondo chiuso in via Magrini (nell’intersezione con via San Bernardino).
- Istituzione del doppio senso di circolazione, con obbligo di entrata e uscita dal lato opposto rispetto allo sbarramento (solo per i residenti frontisti) in via Magrini
- Divieto di accesso in Via Magrini da via San Bernardino, vicino all’intersezione con Via Magrini, per chi proviene dalla periferia.
Atalanta – Roma
Per garantire il corretto svolgimento dell’incontro di calcio di Serie A tra Atalanta e Roma, in programma sabato 3 gennaio 2026 alle ore 20.45 presso lo stadio New Balance Arena di Bergamo, entrano in vigori diversi provvedimenti viabilistici in città.
Rifacimento Piazza Angelini
Per favorire i lavori di rifacimento della pavimentazione lapidea in Piazza Angelini, vengono istituiti alcuni provvedimenti viabilistici temporanei dalle ore 7.30 di lunedì 12 gennaio fino alle ore 19.00 di domenica 10 maggio.
Estensione rete del teleriscaldamento in via Torretta
Si comunica che vengono istituiti alcuni provvedimenti viabilistici necessari per l’occupazione e la manomissione del suolo pubblico finalizzata alla estensione della rete del teleriscaldamento in via Torretta dal 12 gennaio 2026 al 1 febbraio 2026.
Ecoisole interrate
Dalle ore 7.30 alle ore 19.30 di martedì 30 dicembre 2025, entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici temporanei necessari per eseguire prelievi di campione del terreno propedeutici alla realizzazione di ecoisole interrate.